Il Centro Polimeri Italia offre la sua esperienza ad aziende e a professionisti che sono interessati ad approfondire la comprensione del comportamento dei polimeri utilizzati nelle più diversificate applicazioni. Questa numerosa famiglia di materie prime è in larga misura rappresentata da materiali plastici e dagli elastomeri, che possono avere comportamento da termoplastico o da termoindurente.

    I servizi di supporto tecnico che vengono messi a disposizione dal Centro Polimeri Italia sono principalmente:

     

    1. controlli e prove eseguiti nel rispetto di standard nazionali e internazionali
    2. indagini di failure analysis su manufatti
    3. attività di formazione professionale.

     

    Il mercato del Centro Polimeri Italia ha una estensione che copre il territorio nazionale e sempre più di frequente si aprono collaborazioni con nuovi clienti anche oltre i confini nazionali.
    Le aziende clienti del Centro Polimeri Italia sono trasformatori o sono utilizzatori di prodotti in plastica o di semilavorati nei più diversificati ambiti di mercato (es. packaging, biomedicale, automotive, arredamento, ecc.).

    Negli ultimi anni il Centro Polimeri Italia si occupa anche delle caratterizzazioni delle finiture estetiche che vengono applicate sui manufatti in materiale plastico eseguendo specifiche prove utili a mettere in evidenza la qualità estetica nel breve e nel lungo periodo di manufatti che oltre a dover rispondere a precisi requisiti prestazionali, devono anche soddisfare una qualità estetica valutata tramite protocolli di prova severi ed affidabili.