Inchiesta “La polvere nel ventilatore”, puntata di Report (RAI 3) del 20 Giugno 2022

Il Centro Polimeri Italia è stato recentemente chiamato a collaborare in qualità di laboratorio esterno ad un’inchiesta condotta dai giornalisti Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella di Report (RAI 3) riguardante alcuni device ad uso medico prodotti da Philips. In particolare, sono stati oggetto di indagine una serie di respiratori CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) utilizzati da pazienti affetti da apnee del sonno, all’interno dei quali è contenuta una schiuma fonoassorbente che ha l’obiettivo di minimizzare la rumorosità del dispositivo. A seguito di numerose segnalazioni di pazienti, è stato verificato che questo materiale, sottoposto a un uso prolungato, va incontro a due processi di degradazione: una degradazione fisica, che causa il transito di particolato irritante nelle vie aeree dei pazienti stessi, e una degradazione chimica che comporta l’emissione di una serie di composti organici volatili. In collaborazione con il Centro Polimeri Italia, Report ha voluto identificare e quantificare le sostanze emesse da queste schiume fonoassorbenti, al fine di valutarne i potenziali effetti avversi.

01 CPAP 992h
Schiuma fonoassorbente con celle modificate (aperte) dai processi degradativi
Al seguente link https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/La-polvere-nel-ventilatore–9e71f461-e6be-4c50-ac68-8819ef068ab5.html

è possibile visionare la puntata andata in onda su RAI 3 in data 20/06/2022 e sono disponibili le dichiarazioni degli uffici stampa coinvolti.